NUBIAN
MARINE PAINTS
Antivegetative di nuova generazione
La nuova gamma di antivegetative Nubian, conformi ai dettati del regolamento europeo sui biocidi - BPR (biocidal product regulation), è stata sviluppata per garantire le migliori performance antivegetative su imbarcazioni che soggiornano maggiormante in mari caldi come il mediterraneo.
antivegetative
Permanent 50
Antivegetativa a matrice dura esente rame
Antivegetativa a matrice dura, ad elevate prestazioni, per imbarcazioni a vela ed a motore, anche con velocità molto elevate (50 nodi).
È esente rame e può essere applicata anche su scafi in alluminio e su parti metalliche (eliche, assi, piedi e flaps).
Disponibile: bianco extra e nero.
Speed 51
Antivegetativa autolevigante ad elevate prestazioni
Antivegetativa autolevigante a base rame (Bianco Extra esente), ad elevato potere antifouling. Indicata per tutti i tipi di imbarcazioni con velocità fino a 35 nodi. E' idrofila e quindi riduce notevolmente l'attrito dell'acqua sulla carena.
La tinta Bianco Extra è idonea all'applicazione su alluminio e su parti metalliche.
Disponibile: bianco extra, azzurro, blu. rosso e nero.
Key West 54
Antivegetativa long-life
Antivegetativa long-life a base rame (Bianco Extra esente), adatta per imbarcazioni, sia a vela che a motore, anche veloci. Idonea a proteggere la carena dal fouling per tutta la stagione.
La tinta Bianco Extra è idonea all'applicazione su alluminio e su parti metalliche.
Disponibile: bianco extra, azzurro, blu. rosso e nero.
Cup 52
Antivegetativa extrascorrevole esente rame
Antivegetativa esente rame, extrascorrevole al PTFE, concepita per ridurre l’attrito dello scafo sull’acqua.
Adatta per imbarcazioni sia a vela che a motore, con velocità anche elevata. Cup 52 è indicata anche per imbarcazioni in alluminio e per tutte le parti metalliche (eliche, assi, piedi e flaps).
Disponibile: bianco extra.
Bora 59
Antivegetativa autolevigante
Antivegetativa autolevigante a base rame (Bianco Extra esente), per imbarcazioni, sia a vela che a motore, con velocità fino a 35 nodi.
La tinta Bianco Extra è idonea all'applicazione su alluminio e su parti metalliche.
Disponibile: bianco extra, blu. rosso e nero.
Eliche 56
Antivegetativa per eliche, assi, piedi motore e flaps
Antivegetativa ad alto potere adesivo e durezza, adatta per proteggere dalla vegetazione eliche, assi, flaps, piedi motore e le altre parti metalliche.
Aderisce su vecchie antivegetative o previa applicazione di Primer 15.
Disponibile: bianco, grigio e nero.
Copper 57
Antivegetativa universale
Antivegetativa universale a base rame (Bianco Extra esente), adatta per imbarcazioni sia a vela che a motore. Può essere applicata sulla maggior parte di antivegetative preesistenti.
La tinta Bianco Extra è idonea all'applicazione su alluminio e su parti metalliche.
Disponibile: bianco extra, blu. rosso e nero.
Nubiflex 58
Antivegetativa per gommoni
Antivegetativa elastica per gommoni applicabile sia su gomma che su vetroresina. Si applica direttamente sulla gomma senza alcun primer, sia essa neoprene, pvc, hypalon o altro. E’ importante una profonda pulizia della gomma per eliminare il grasso ed il sale sul tessuto.
Disponibile: bianco, grigio e nero.
Speed 951
Antivegetativa autolevigante ad ampio spettro
(ad esclusivo uso professionale)
Antivegetativa autolevigante a base rame (Bianco Extra esente), ad ampio spettro d'azione, con elevato potere antifouling per tutti i tipi di imbarcazioni con velocità fino a 35 nodi. E' idrofila e quindi riduce notevolmente l'attrito dell'acqua sulla carena. La tinta Bianco Extra è idonea all'applicazione su alluminio e su parti metalliche.
Disponibile: bianco extra, azzurro, blu, rosso e nero.
Yachting 953
Antivegetativa long-life ad ampio spettro
(ad esclusivo uso professionale)
Antivegetativa long-life ad ampio spettro d'azione, a base rame (bianco extra esente), con elevato potere antifouling, per tutti i tipi di imbarcazioni, anche veloci.
La tinta Bianco Extra è idonea all'applicazione su alluminio e su parti metalliche.
Disponibile: bianco extra, grigio, blu, rosso e nero.
La scelta dell'antivegetativa
L’antivegetativa va scelta in base alla velocità di crociera dell’imbarcazione ed al materiale con il quale è costruita.
Su scafi in legno o plastica si possono applicare tutte le antivegetative Nubian, applicando, ove necessario, l’apposito primer.
Su scafi in alluminio o lega leggera si deve applicare un'antivegetativa senza rame.
Anche gli scafi in ferro sono soggette alle correnti galvaniche, però in misura minore: è quindi possibile applicare anche antivegetative a base rame purché sia applicato precedentemente un ciclo anticorrosivo ed isolante
smalti
Smalto 41
Smalto poliuretanico bicomponente
Smalto poliuretanico a due componenti di elevata brillantezza e resistenza all'ambiente marino, studiato per le imbarcazioni da diporto.
Aderisce direttamente sul gel-coat pulito, sgrassato e privo di ogni traccia di distaccanti. Si applica a pennello o a spruzzo.
Disponibile in 12 colori.
Smalto 42
Smalto monocomponente alta qualità
Smalto monocomponente di altissima qualità dotato di ottima dilatazione e brillantezza. Punto di bianco eccezionale. Finitura pregiata per fiancate e sovrastrutture di imbarcazioni da diporto. Ottima resistenza all'esterno ed elasticità. E' adatto a tutti i tipi di supporto preparati con gli adeguati primers.
Disponibile in 12 colori.
Nubiflex 48
Smalto per gommoni
Smalto monocomponente per gommoni e tele gommate di qualsiasi materiale, elastico e resistente agli agenti atmosferici ed al salino.
Si applica direttamente sulla gomma senza alcun primer, sia essa neoprene, pvc, hypalon o altro.
E’ importante una profonda pulizia della gomma per eliminare il grasso ed il sale sul tessuto.
Disponibile: bianco, arancio, rosso, grigio e nero.
Finiture mono o bi-componenti
Per la finitura di fiancate in vetroresina è senz'altro da suggerire il ciclo bicomponente.
Tale ciclo assicura migliori risultati in assoluto in termini di durezza, lucidità, durata e resistenza del film di pittura.
Il ciclo monocomponente è da suggerire su imbarcazioni in legno o in tutti i casi dove la semplicità di lavoro e l'economicità finale sono ritenuti importanti.
trasparenti
Sea Dog 61
Vernice trasparente per legno
Vernice flatting monocomponente trasparente brillante ed elastica. Potere riempitivo e lucentezza molto elevati.
E' ideale per la verniciatura dei legni delle imbarcazioni.
Ottima anche per la protezione del legno in ambiente marino e montano.
Disponibile: lucida.
Superclassic 63
Vernice trasparente oleofenolica grassa
Vernice oleofenolica grassa a base di olii di legno (tung oil) e di lino, monocomponente, trasparente, elastica. Segue il movimento del legno senza sfogliare o spaccarsi.
Lenta di essiccazione per penetrare in profondità nel legno.
Disponibile: lucida.
Trasparente 41
Vernice poliuretanica bicomponente
Vernice trasparente poliuretanica a due componenti di elevata brillantezza e resistenza, studiata per le finiture lucide con legno a vista sulle imbarcazioni o comunque sul legno esposto in ambiente marino.
Si può applicare a pennello e a spruzzo.
Disponibile: lucida.
Teak Oil 96
Olio protettivo per teak
Il Teak Oil è un oilo protettivo per teak, a base di olio di jojoba, ad altissime caratteristiche penetranti, protettive e impermeabilizzanti. Penetra nelle fibre in profondità, non forma pellicola, lascia la superficie asciutta, chiude le porosità del legno rendendolo impermeabile all'acqua e allo sporco.
Verniciatura del legno
Si può scegliere tra due diversi cicli di pitturazione: il ciclo bicomponente ed il ciclo monocomponente, che rappresenta senz'altro la scelta migliore per le sue insuperabili caratteristiche di elasticità, resistenza e doti estetiche.
Molto importante è il numero delle mani da applicarsi, che può variare secondo l'assorbimento del legno, ma almeno 5/6 mani sono da suggerirsi.
primers
Primer 13
Primer epossidico per metalli
Primer epossidico a due componenti di ancoraggio e anticorrosivo per tutti i metalli (alluminio, acciaio, bronzo ecc.) ed in generale per ogni tipo di supporto compresa la vetroresina.
Serve come base per cicli epossidici a due componenti (bulbi,scafi in alluminio o acciaio).
fondi
Fondo 22
Fondo isolante epossidico
Fondo epossidico a due componenti ad altissimo potere isolante per carene in metallo, in vetroresina o in altro materiale.
Nell’opera viva è necessario applicare uno spessore di 250 microns; nell'opera morta, usato come fondo di preparazione, due mani sono sufficienti. Si applica dopo l’apposito primer.
Fondo 29
Fondo per smalto poliuretanico
Fondo poliuretanico bi-componente utilizzato in cicli poliuretanici o epossidici per eliminare piccole imperfezioni prima della finitura con lo Smalto 41. Ha il vantaggio di essere facilmente carteggiabile e di colore bianco. E’ consigliata l’applicazione a spruzzo (convenzionale o airless).
Primer 14
Primer per legno
Penetrante rinforzafibre per la preparazione del legno all’applicazione delle vernici monocomponenti e bicomponenti.
Ha la giusta fluidità per penetrare in profondità nelle fibre del legno, rinforzandolo, impermeabilizzandolo e proteggendolo dai suoi parassiti.
Disponibile in 8 tonalità.
stucchi
Stucco ULC 31
Stucco epossidico ultraleggero
Stucco epossidico ultraleggero, peso specifico 0,78 g/lt. facilmente carteggiabile ideale per applicazioni di medio e grosso spessore.
Il suo ridotto peso specifico consente l’applicazione anche di elevati volumi senza inutile appesantimento dello scafo. Ottima impermeabilità.
Stucco 32
Stucco sintetico a rasare
Stucco sintetico grasso monocomponente a rasare, per eliminare le piccole imperfezioni sugli scafi in legno e ferro, di pasta morbida e plastica. Facile applicazione a spatola, resistente all'esterno, elastico e carteggiabile. Per forti spessori applicare in più riprese.
resine epossidiche
Resina 99
Resina epossidica fluida
Resina 99 è una resina epossidica priva di solventi, con un grado di fluidità tale da penetrare in profondità nelle fibre del legno. Resina 99 si usa per riconsolidare legni deteriorati o per impermeabilizzare e proteggere il legno nuovo sia nell'opera viva che nell'opera morta. Alternativa alla resina 90 nei cicli antiosmosi.
Cura e prevenzione dell'osmosi
Quando l'acqua riesce a superare lo strato del gel-coat e penetra nel laminato si presenta il problema dell'osmosi. L'osmosi si manifesta con delle bolle di diametro fino a 20 millimetri, piene di un liquido con forte odore acido.
Indispensabile e` mostrare l'imbarcazione ad uno specialista che sappia giudicare se ci si trovi davvero in presenza di osmosi e se e` il caso di intervenire subito oppure no.
prodotti complementari
Svernicarene 71
Sverniciatore ad acqua per antivegetative
Svernicarene aiuta a rimuovere le antivegetative dalla carena con la massima efficacia e rapidità. La sua particolare formulazione a base acquosa e l'assenza di solventi salvaguardano la salute dell' operatore. E' particolarmente indicato per le imbarcazioni in vetroresina perché non intacca il gel-coat ed i cicli epossidici antiosmosi.
Bagnoshampoo I.O.R.
Shampoo per l’igiene personale
IOR incorpora nella formulazione gli stessi sali marini e minerali delle acque del Mar Morto, dei quali sono note da millenni le virtù salutari. Genera una schiuma morbida e ricca, anche con acqua di mare, rimanendo delicata sulla pelle e sui capelli e donando una inconsueta sensazione di benessere.